Nell’e-commerce l’uso di magazzini centralizzati da usare come hub logistici, la messa a sistema dei processi logistici e l’attenzione alle consegne dell’ultimo miglio sono ormai elementi cardine.
L’affidamento dei servizi logistici a 360° a realtà esperte sta diventando quindi un fattore determinante e strategico.
I dati dell’Osservatorio Contract Logistic del Politecnico di Milano lo confermano: la contract logistic, la logistica in outsourcing, continua la sua “scalata” con un aumento di fatturato dello 0,6% rispetto all’anno precedente, valutato in 82 miliardi di euro.
I vantaggi dell’outsourcing
L’esternalizzazione dei servizi logistici permette al committente di focalizzarsi sul proprio core business, guadagnare flessibilità e competitività con conseguente riduzione dei costi.
Affidarsi all’esperienza di aziende specializzate aumenta di conseguenza l’efficienza del proprio business: aumenta la velocità dell’offerta e permette al bene (o servizio) di arrivare in tempi brevi sul mercato; permette di avere risposte molto rapide in caso di carenze del personale (festività, incidenti..), essendo in attività 365 giorni l’anno; l’imprenditore non deve sostenere le spese per infrastrutture e tecnologie perché è un costo che sostiene il soggetto esterno.
La logistica outsourcing secondo Agenzie Riunite e Dotlog
Per avere successo l’esternalizzazione del servizio deve prendere in considerazione tutte le fasi del progetto di outsourcing. Per questo, per ogni cliente, si effettua un’analisi di progetto che riguarda:
– la logistica di magazzino (housing);
– la manovalanza in magazzino (handling, picking, stocking);
– la logistica dei trasporti.
Oltre all’evidente risparmio in termini di costi fissi (personale, immobili, infrastrutture …) viene analizzata la logistica del magazzino in termini di:
– riduzione dei costi operativi;
– ottimizzazione degli stock a magazzino;
– turn-over dei prodotti;
– competizione sul mercato.
La logistica in outsourcing trasforma un costo fisso, in uno variabile proporzionato alla reale attività. Una scelta di flessibilità che lascia ai committenti il tempo e le risorse necessarie per focalizzarsi sul proprio core business.
Per essere certi di scegliere un partner affidabile, viene redatto un capitolato tecnico logistico che si articola in:
– definizione delle tariffe in relazione alla movimentazione di magazzino;
– definizione dei costi di spedizione;
– KPI per il monitoraggio della gestione, per misurare le prestazioni e valutare l’andamento del servizio offerto.
La rete di partner su tutto il territorio italiano garantisce oltre 47.000 spedizioni al giorno in tutto il Mondo, con servizi puntuali e precisi anche per i mercati esteri.
A questo si aggiunge il calcolo preventivo e l’ottimizzazione degli oneri doganali: grazie all’analisi dei costi fornita da TaxMen, in partnership con DotLog, è possibile evitare i viaggi a vuoto e sfruttare al massimo le risorse disponibili.
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