L’edicola del futuro? Multiservizi e punto di ritiro e-commerce
Si è tenuto il 10/09/2018 a Cassano Magnago (VA), presso la sede di Agenzie Riunite Srl, azienda operante nel campo della distribuzione di prodotti editoriali su più di 300 punti vendita, l’evento organizzato in collaborazione con la start-up Alfred, Network internazionale con sede a Hong Kong e molto vicina ad Alibaba Group.
La collaborazione è volta ad offrire, attraverso il coinvolgimento delle edicole di tutta Italia, servizi alternativi per la gestione delle crescenti problematiche connesse alla logistica ed alle consegne nel mondo e-commerce.
L’incontro del 10 settembre, in tal senso, è servito per esporre e spiegare i dettagli e gli obiettivi del progetto alle rivendite della provincia di Varese e Milano.
Articolo de “La Prealpina” del 10/09/2018
Un Network di punti vendita
Ordiniamo un pacco e decidiamo di farcelo recapitare a casa. Nel momento in cui il corriere viene a consegnare il nostro ordine non siamo a casa e ci viene lasciato un avviso sul portone con le procedure da seguire.
Talvolta, siamo costretti a recarci in uno degli hub del corriere per ritirare la merce, con il rischio che, trascorso un determinato periodo di tempo, la merce ritorni al venditore. Il servizio di punti di ritiro è la soluzione in questo senso, il cliente può ritirare comodamente la merce in luoghi a lui congeniali e senza stress derivante dall’orario di consegna.
Con la grande espansione in Italia del commercio elettronico, i servizi a valore aggiunto, come i punti di ritiro, hanno acquisito grande importanza e sono sempre più richiesti dagli e-shopper.
I dati della ricerca Netcomm lo confermano: la presenza di una portineria o di un luogo di ritiro, ha un’influenza significativa sull’importo medio degli ordini. La presenza di un presidio sicuro sembra stimolare uno scontrino medio più alto, probabilmente legato alla sicurezza di ricevere la merce acquistata.
Tra le principali ragioni che spingono gli e-shopper ad utilizzare un punto di ritiro si trovano la comodità e la flessibilità, come illustrato dal grafico.
L’intento di Agenzie Riunite ed Alfred è creare una rete capillare di edicole-punti di ritiro sparse per tutto il territorio italiano in modo da offrire servizi e-commerce e di pagamento comodi e veloci alla clientela.
Non solo quindi punto di ritiro, ma anche possibilità di spedire il pacco direttamente dalla rivendita cosi come pagare bollettini e ricariche, evitando le interminabili code in posta.
Lo scopo è di far ritornare le persone nelle edicole e nei punti vendita, creando un circolo virtuoso e una rete capillare di movimentazione di merci destinate all’e-commerce.
Alfred è presente già in 380 punti vendita in italia, con l’ambizioso obiettivo di accrescere notevolmente il numero delle rivendite nel breve periodo.
Visita il sito di Alfred