Black Friday: Logistica anti-stress!

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Prima il Black Friday, poi il Cyber Monday e infine gli acquisti natalizi.

Eccoci nel periodo più stressante dell’anno: qui si concentra una grande fetta degli acquisti!

E, come negli ultimi anni, gli acquisti saranno online.

Una logistica a 360° efficiente ed un’ampia gamma di servizi a valore aggiunto sono le frecce da avere obbligatoriamente nel proprio arco!

Black Friday

Nato negli Stati Uniti, è il giorno successivo al Giorno del ringraziamento e tradizionalmente dà inizio alla stagione degli acquisti natalizi.

E’ particolarmente importante sotto l’aspetto commerciale, poiché costituisce un valido indicatore sia sulla predisposizione agli acquisti che sulla capacità di spesa dei consumatori.

In questo periodo si è soliti offrire promozioni e sconti davvero vantaggiosi: nel 2013, ad esempio, negli Stati Uniti sono stati spesi 57,4 miliardi di dollari in un solo giorno da più di ottanta milioni di persone: come se l’intera popolazione della Germania fosse andata a fare acquisti nello stesso giorno!

Il Black Friday è solitamente seguito dal Cyber Monday, il primo lunedì successivo, caratterizzato da grandi sconti relativi a prodotti di elettronica.

Come evitare lo stress del Black Friday

Veniamo al dunque: come si può evitare lo stress?

Gli utenti online vogliono tutto e subito: i tempi e costi di consegna sono infatti le caratteristiche più importanti quando si effettua un acquisto su internet.

Orari di consegna, incertezze sulle tipologie di pagamento, eventuali costi aggiuntivi, costi doganali o tasse sui consumi nel caso dell’estero sono gli elementi che generano maggior stress.

La priorità è offrire un servizio di qualità: la capacità di informare l’acquirente sui dettagli d’ordine, la gestione professionale dei servizi di consegna, l’assistenza fino all’arrivo del pacco fanno la differenza e facilitano le vendite.

Reso

Elemento molto importante per il cliente è il servizio di gestione del reso e recesso: le politiche di reso devono essere chiare, facili da capire e da interpretare, non devono lasciare adito a dubbi.

Informazioni poco chiare o rischi di inconvenienti sono elementi che frenano un potenziale acquisto online.

Packaging

L’imballaggiopackaging è un altro aspetto rilevante : la funzionalità (protezione della merce, facilità di apertura), la possibilità di personalizzazione e la sostenibilità ambientale sono elementi sempre più ricercati.

Servizi a valore aggiunto

L’ampliamento di servizi alternativi di consegna, come ritirare personalmente la merce nei punti di ritiro, abbattono i costi di consegna e lo stress.

Il servizio di tracciamento della spedizione, con dati sempre aggiornati, è un servizio molto apprezzato dagli utenti; così come l’indicazione del corriere utilizzato o la possibilità di avvisi (e-mail, sms) sul cambiamento dello stato dell’ordine o l’indicazione di un orario presunto di consegna del pacco.

Riuscire a offrire una rete di servizi a valore aggiunto che soddisfano il cliente e riducono al minimo i dubbi è l’obiettivo da perseguire per la predisposizione di un e-commerce efficace.

 

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