Secondo le stime dell’Osservatorio eCommerce B2c nei giorni compresi tra il Black Friday e il Cyber Monday, gli italiani hanno speso online circa 2 miliardi di euro, segnando un +8% rispetto al 2021. Un risultato importante.
I settori più interessati sono stati abbigliamento, informatica ed elettronica, gioielli, profumi, prodotti per la cura del corpo, oggetti di arredamento e giocattoli. Logistica e customer care hanno incrementato la forza lavoro anche del +40%, segnando di fatto il periodo più stressante dell’anno!
I motivi del successo dell’eCommerce
Anche per i regali di Natale gli italiani hanno preferito acquistare online: secondo l’ateneo telematico Unicusano ben 8 persone su 10 hanno approfittato degli sconti su siti di eCommerce.
Lockdown e chiusura temporanea delle attività sono stati i fattori principali nella crescita dell’online, confermata ancora oggi nonostante sia cessato il periodo emergenziale. Un vero e proprio balzo di 10 anni nel futuro di tutti i settori merceologici che si è tradotto in una crescita del +33% del mercato dell’eCommerce in 2 anni.
Ma perché l’eCommerce ha fatto così breccia anche nella parte di popolazione non avvezza agli acquisti online e/o abituata a comprare nei negozi fisici?
Comodità: acquistare direttamente da casa e dal proprio smartphone (gli acquisti online vengono effettuati per il 70% tramite dispositivo mobile) ha fatto si che l’atto del fare shopping ha mutato forma al punto da diventare un processo quasi automatico, una vera e propria esperienza transazionale.
Inoltre, la possibilità di scegliere giorni e orari migliori per la consegna, punti di ritiro e poter rendere senza pensieri la merce acquistata è un plus di cui ora difficilmente si può fare a meno.
Convenienza economica: la possibilità di confrontare i prezzi in tempo reale e di optare per diversi metodi di pagamento, immediati o dilazionati nel tempo. Inoltre, sui siti eCommerce, è possibile usufruire di sconti e promozioni last minute difficilmente replicabili nei negozi fisici o addirittura dedicati solo all’acquisto online.
Sostenibilità: il 67% degli italiani preferisce acquistare da retailer dichiaratamente green e/o che destinano parte del ricavato ad una causa sociale. La tutela dell’ambiente è diventato elemento fondamentale di scelta e le aziende che vendono online ora si stanno sempre più orientando verso questo trend, dal packaging fino alla spedizione.
Crescita dell’eCommerce nel 2023
Il tasso di penetrazione dell’eCommerce rispetto al totale della popolazione si attesta al 59% nel 2021, raggiungendo 35,6 milioni di utenti. Un incremento considerevole ma ancora di molto inferiore rispetto ai nostri cugini europei, tra cui la Germania, che ha già raggiunto addirittura l’81% con 64,6 milioni di utenti. Tuttavia, i numeri italiani numeri destinati a salire: due terzi della popolazione italiana comprerà online nel 2023.
Il tasso di penetrazione dell’eCommerce in Italia è quindi destinato a salire di otto punti percentuali rispetto al 2021, un importante balzo in avanti verso l’allineamento con le altre potenze europee.
L’eCommerce non è più un fenomeno di nicchia, ma un’abitudine ormai consolidata. Le aziende, dunque, non possono non considerare le nuove esigenze dei consumatori italiani e devono fornire un’esperienza d’acquisto sempre più su misura e qualitativa.
Aumento della logistica conto terzi
Cresce l’eCommerce e, di conseguenza, anche la necessità di esternalizzare la logistica per essere competitivi. Nel 2022 la logistica conto terzi ha avuto un incremento del + 2,8% rispetto al 2021 con un mercato del valore di 91,8 miliardi di euro e circa il 43,6% del totale della Logistica in Italia.
Anche se il settore sta affrontando diverse problematiche dovute agli aumenti dei costi operativi, scarsità di capacità operativa nel trasporto e nei magazzini (mancanza di spazi su aerei, container e navi, carenza di autisti e addetti di magazzino) con conseguente aumento dei costi di funzionamento delle filiere, per poter fornire un servizio di qualità è necessario affidarsi ad aziende logistiche specializzate, concentrandosi sul proprio core business.
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Fonti: Osservatorio eCommerce B2c, ateneo telematico Unicusano