Con il termine logistica spesso si pensa solamente a servizi di stoccaggio a magazzino, movimentazione e trasporto. Con servizi a valore aggiunto si ragiona invece su tutte quelle attività complementari che forniscono per l’appunto un plus, un additivo alla classica logistica. Questo tipo di servizi sono ormai ritenuti indispensabili per un servizio completo e qualitativo e permette inoltre di distinguersi sul mercato.
Servizi a supporto della logistica tradizionale
Prima di parlare dei servizi a valore aggiunto, è doveroso citare tutti quei servizi che non fanno parte della classica logistica ma sono di supporto, senza discostarsene troppo.
Etichettatura prodotti
Effettuiamo il servizio di etichettatura prodotti utilizzando etichette fornite direttamente dal cliente o prodotte internamente. Attraverso il nostro sistema WMS abbinato ad apposita stampante abbiamo la possibilità di stampare migliaia di etichette in pochi minuti.
Controllo qualità
E’ un servizio importante per garantire al cliente che il prodotto acquistato sia nelle perfette condizioni. Su richiesta effettuiamo controlli segnalando eventuali difformità, stoccando a magazzino solo i prodotti che rispettano gli standard qualitativi.
Inventario prodotti
Alla fine dell’anno o su richiesta del cliente procediamo con il conteggio dei prodotti a magazzino per verificare che non ci siano differenze tra le giacenze virtuali e fisiche.
Re-imballaggio
Offriamo servizi di imballaggio e re-imballaggio su richiesta sempre rispettando i requisiti di packaging e filosofia del cliente. Un esempio classico è il re-imballaggio dei prodotti in una nuova scatola per danneggiamento.
Gestione resi
Gestiamo le spedizioni di reso con un processo ottimizzato che rende la procedura fluida e veloce. Le merci vengono sottoposte a controllo e verifica qualità prima del ri-stoccaggio. In caso di prodotto scondizionato è prevista la predisposizione di uno spazio dedicato ai prodotti difettosi.
I servizi a valore aggiunto di Agenzie Riunite
Progettazione packaging personalizzati
Tramite la collaborazione con un nostro fornitore partner, abbiamo la possibilità di progettare e realizzare packaging personalizzati adatti ad ogni richiesta e in tempi rapidi. Il materiale utilizzato è sempre riciclato e riciclabile, come da nostro spirito green.
Preparazione kit di prodotti
Prepariamo giornalmente kit di prodotti con diverse composizioni e packaging. La preparazione dei kit è una fase delicata: inserire i prodotti in modo corretto e realizzare il cofanetto seguendo le direttive del cliente è fondamentale per una customer experience di livello.
Sanificazione ad ozono
Da un paio d’anni abbiamo introdotto il sistema di sanificazione all’ozono. Con la pandemia questo genere di servizio è diventato un plus quasi necessario e questo ci ha fatto accelerare per introdurlo.
Come funziona? E’ un metodo di pulizia completamente ecologico, non lascia dietro di sé alcun tipo di residuo chimico ed è stato definito agente sicuro dal Ministero della Sanità. Non appena l’ozono entra in contatto con una materia organica, si innesca una reazione di ossidazione: vengono uccisi tutti i microrganismi viventi come acari, batteri, virus, muffe e funghi. Le molecole vengono ossidate eliminando ogni forma di cattivo odore.
La merce che arriva in magazzino viene aperta, sottoposta a controllo di qualità e inserita all’interno della macchina a ozono. Una volta finito il ciclo di igienizzazione, i prodotti vengono riposti nell’imballo originale e stoccati nel nostro magazzino, anch’esso sanificato ed igienizzato. Gli ordini sono così pronti per essere spediti.
Ricamatura per personalizzazioni e merchandising
Un altro servizio introdotto da poco tempo ma già richiesto ed utilizzato da diversi clienti. Tramite una macchina ricamatrice digitale possiamo personalizzare i prodotti di abbigliamento (e non) con qualsiasi richiesta. Inoltre realizziamo materiale promozionale per campagne pubblicitarie e/o per periodi di scontistica particolari.
Invio mail tracking personalizzate
Nel mondo e-commerce la tracciatura del pacco è fondamentale per essere a conoscenza in tempo reale dell’’andamento della spedizione ed evitare spiacevoli inconvenienti.
Tramite il nostro sistema inviamo mail di tracking personalizzate e aggiornate in tempo reale con il sito del corriere di riferimento.
Generazione di report
Forniamo report customizzati su richiesta del cliente nei formati più utilizzati (Excel, PDF, CSV ecc.).
Customer Service
Uno dei servizi a valore aggiunto più apprezzati e richiesti. Il Customer Service è il servizio che più di tutti mira a soddisfare le esigenze dei clienti. E’ un servizio nevralgico in quanto un consumatore tornerà ad acquistare in un determinato e-commerce sia per la qualità del prodotto sia per l’assistenza fornita in ogni fase d’acquisto. Ecco le attività di customer service che forniamo: https://agenzieriunite.it/quanto-e-importante-il-customer-service-nella-logistica-per-e-commerce/
Non solo servizi a valore aggiunto, scopri tutti i nostri servizi e soluzioni qui: https://agenzieriunite.it/servizi/
Contattaci e raccontaci il tuo progetto!