Per il settore del commercio, il periodo natalizio è il momento più redditizio dell’anno. La corsa al regalo è sempre più frenetica, ma con una sostanziale differenza rispetto agli anni scorsi: lo shopping natalizio è online!
Negli ultimi anni il commercio elettronico è cresciuto esponenzialmente anche in Italia e si prevede un ulteriore incremento nel medio/lungo periodo. Quindi niente più code nei centri commerciali: il regalo si cerca e si acquista comodamente sulla poltrona di casa!
Infografica realizzata dagli osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano per l’anno 2017
Quando il corriere espresso sostituisce la slitta di Babbo Natale
Gli utenti online sono esigenti: gli ordini devono arrivare in poco tempo e senza alcun tipo di problema. Si sa, gli ordini più sostanziosi arrivano dalla metà di Dicembre in poi, quando l’avvicinarsi della consegna del regalo rende tutto più stressante e frenetico. Per combattere le difficoltà serve quindi un’organizzazione logistica e di magazzino efficiente ed è necessario garantire spedizioni veloci, sicure e puntuali. Tutto questo è possibile affidandosi ad un’azienda di logistica integrata e servizi per e-commerce.
Parola d’ordine: riconoscibilità
Quale regalo sceglie l’utente online? Affidandosi alle statistiche, i prodotti più acquistati sono quelli informatici, di abbigliamento e ultimamente anche prodotti di arredamento. Come farsi scegliere? Sicuramente le offerte contano: gift card o coupon sono da utilizzare. Ma quello che colpisce è la capacità di rendere riconoscibile il brand. Grafiche di prodotto a tema, confezioni regalo particolari e con possibilità di personalizzazione da parte dell’utente possono dare un grande incentivo alle vendite.
Far spiccare l’e-commerce attraverso la promozione
Un altro importante aspetto è la promozione: il sito e-commerce, i social network e le e-mail marketing devono essere sfruttati al meglio. I consumatori sono influenzati dalle offerte e promozioni provenienti da questi canali. È quindi necessaria una web strategy adeguata che metta in risalto il proprio prodotto e che lasci un ricordo o un’emozione positiva al cliente.
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