Tra i settori in costante crescita dell’e-commerce italiano troviamo senza dubbio il Beauty care e cosmetica. Secondo una ricerca effettuata da McKinsey, multinazionale di consulenza strategica leader nel mondo, le vendite online rappresenteranno il 23% del mercato della bellezza nel 2022 e diventeranno il canale predominante entro il 2024.
Questo quadro lascia intendere come le aziende dell’ambito cosmetico abbiano bisogno di esternalizzare la logistica, al pari delle altre.
Logistica per la cosmetica: criticità e soluzioni
La logistica per la cosmetica non è di facile gestione, in quanto ha diverse specificità da rispettare. Dall’entrata in magazzino, allo stoccaggio, sino ad arrivare alla spedizione sono diverse le best practice da attuare:
- Proprietà del prodotto: il punto più importante. Mantenere inalterate le proprietà delle sostanze e dei principi attivi dei prodotti, attraverso un magazzino alla giusta temperatura ideale per preservare il prodotto. Il nostro magazzino dispone di tutte le soluzioni adatte per conservare i prodotti cosmetici e mantenerli perfetti per la vendita.
- Packaging: un altro importante punto è nella preparazione dei diversi kit di prodotti, nel loro posizionamento e packaging. Un imballaggio sicuro e che strizza l’occhio al consumatore serve per fare la differenza! Utilizziamo e forniamo un packaging personalizzato ideale per ogni esigenza, sostenibile e che dona un’invidiabile esperienza d’acquisto al cliente.
- Prodotti pericolosi ADR: alcuni prodotti cosmetici e/o profumi sono classificati come pericolosi per le loro composizioni. Possediamo le autorizzazioni e le certificazioni (IATA) necessarie per maneggiare e mantenere le sostanze in accordo con le norme ADR (accordo Europeo per il trasporto di merci pericolose), garantendo la massima sicurezza in ogni fase, dallo stoccaggio alla spedizione.
- Tempistiche. È un punto in comune a tutti i settori, ma è doveroso da specificare: gli ordini devono essere spediti con velocità! Utilizziamo in questo caso un avanzato sistema di picking e gestione del magazzino, per ridurre sensibilmente il tempo di prelievo e tenere sotto controllo giacenze e ordini.
Come un importante azienda cosmetica ha aumentato le vendite affidandosi alla nostra logistica: il caso studio
Il nostro obiettivo è fornire un servizio di qualità nel tempo e questo non è possibile senza un costante miglioramento interno a 360° e una stretta collaborazione con i clienti!
Proprio grazie al confronto con un nostro importante cliente di cosmetica italiana, abbiamo stilato i punti essenziali che hanno contraddistinto il loro grande incremento di vendite.
L’azienda
L’azienda in questione propone sul mercato prodotti cosmetici efficaci e sicuri, dando valore alla bellezza naturale, condivide i principi della filosofia del Clean Beauty, realizzando trattamenti skin care che si prendono cura della salute della pelle. Tutti i prodotti sono realizzati con il 97% di ingredienti di origine naturale e testati scientificamente. La qualità è ottimale, ricca di principi attivi che coccolano la pelle per farla risplendere della sua naturale bellezza.
Come organizzare la logistica di un progetto in start up?
L’azienda ha iniziato la propria ‘’avventura’’ di vendita online nel 2019. Non c’erano né la struttura nè le competenze all’interno del team per poter gestire la logistica in house ed ha quindi optato per trovare soluzioni alternative (outsourcing) per gestire al meglio l’evasione dei propri ordini.
Un ambizioso progetto porta con sé diverse decisioni da prendere e, di conseguenza, problemi che insorgono da risolvere. Con un business in crescita, come riuscire a dedicarsi maggiormente alle attività principali riuscendo contemporaneamente ad aumentare l’efficienza logistica? La situazione che si stava delineando quindi era chiara: serviva automatizzare il processo di evasione degli ordini per risparmiare tempo da dedicare alle attività principali. Trasformare la necessità in opportunità è quello che facciamo con il nostro lavoro.
Per l’avvio di una collaborazione per noi è FONDAMENTALE che il progetto sia contraddistinto da una forte ambizione e voglia di crescita di tutti gli attori coinvolti.
Soluzioni e benefici
Problemi=soluzioni. Soluzioni=benefici. Le equazioni sono semplici, ad ogni problema esposto dall’azienda abbiamo proposto e fornito la migliore soluzione per risolverlo e portare benefici all’attività.
Maggior tempo a disposizione
Punto tanto semplice quanto fondamentale. Affidandosi ai nostri servizi logistici l’azienda ha potuto concentrarsi al 100% sulle attività core, come vendita e pubblicità.
Dati in tempo reale
L’esigenza principale del cliente era avere dati di ordini e giacenze con l’e-commerce in tempo reale. Solo con un’integrazione software era possibile risolvere la problematica. Ecco che grazie all’utilizzo del nostro WMS è stato collegato il sito del cliente con il magazzino. Risultato? Giacenze aggiornate in tempo reale, ordini scaricati autonomamente pochi minuti dopo l’acquisto, nonché tracciatura completa della spedizione in un solo click! Grazie a questi punti abbiamo alzato l’asticella garantendo un grado elevato di automazione, diminuendo i costi.
Velocità d’evasione ordini
Nel nostro magazzino di 6.000 mq le centinaia di referenze del cliente sono state stoccate e sistemate in modo strategico con l’utilizzo del WMS. Grazie alla mappatura digitale di ogni sezione, i nostri operatori riescono ad evadere gli ordini nel più breve tempo possibile. Il cliente che ordina sul sito e-commerce riceve la merce nel giro di 24 ore, per un’esperienza d’acquisto indimenticabile!
Packaging personalizzato Eco-Friendly
Non ci nascondiamo. In tema ambientale ci siamo spesi e continuiamo a spenderci in prima linea. Da anni abbiamo adottato un approccio Green, riorganizzando i diversi settori aziendali. Un tema che ci accomuna completamente con il cliente. Oltre ai prodotti con ingredienti di origine naturale, ogni materiale utilizzato per la preparazione e il confezionamento dei prodotti è eco-friendly e brandizzato, dal materiale di riempimento alle scatole con carta FSC certificata.
Flessibilità
Ultimo punto ma non per importanza. Un’altra forza di cui “disponiamo” è proprio la flessibilità. Non offriamo un servizio unidirezionale e statico, ma un servizio in grado di evolversi e gestire i cambiamenti del business del cliente e/o eventuali nuove iniziative, con massima disponibilità a venire incontro ad ogni esigenza. I rispettivi team operativi sono in contatto continuo per gestire le eventuali problematiche e/o per organizzare con la massima collaborazione le diverse fasi del business.
Non vediamo l’ora di poter collaborare anche con te e proporti le migliori soluzioni logistiche per dare una svolta al tuo business!
Contattaci e raccontaci il tuo progetto!