La pandemia che ha colpito il mondo negli ultimi 2 anni ha accelerato diversi processi: la logistica e i trasporti hanno avuto un impulso ad evolversi e tendenze che venivano considerate come “possibili” nel futuro sono improvvisamente diventate realtà.
La pandemia come “fionda” per Logistica e Trasporti: nasce la Logistica 4.0
Mentre il mondo si fermava per le regole restrittive i trasporti e quindi la logistica hanno dovuto sopperire improvvisamente alla difficoltà della gente di circolare e approvvigionarsi. Molte aziende quindi hanno dovuto fare i conti con richieste sempre più pressanti, avendo però a disposizione gli stessi strumenti e una logistica dei trasporti non pronta.
Sappiamo che è dalle situazioni di difficoltà e pressione che prende vita il cambiamento, e così è stato!
Il lockdown e la grande richiesta del mercato hanno accelerato il processo di introduzione di tecnologie all’avanguardia nelle aziende, facendoci entrare di fatto nella logistica 4.0.
Era impensabile, fino a qualche anno fa, che anche piccoli operatori della logistica e dei trasporti fossero in grado di offrire strumenti digitali all’avanguardia come accade ora. Pensiamo al tracciamento dei pacchi: sappiamo in ogni momento dove si trova il nostro pacchetto. Ora pensiamo ad alti livelli cosa può fare la logistica dei trasporti: la Supply chain perfettamente digitalizzata e accessibile a tutti gli attori coinvolti con dati in tempo reale, statistiche e analisi.
Saranno inoltre sempre più presenti in azienda figure professionali specializzate come profili IT, Ingegneri logistici, esperti HT, analisti, site manager.
Ma tutto questo processo di innovazione richiede che sia accompagnato dalla sostenibilità.
Logistica sostenibile
La sostenibilità non solo rappresenta un trend, ma anche un fattore che le aziende non possono più ignorare. I consumatori sono sempre più attenti e attratti dallo shopping sostenibile ed il pianeta richiede azioni da parte di tutti.
Sostenibilità ed e-Commerce
Negli ultimi anni l’ecommerce è cresciuto molto rapidamente e, di conseguenza, ha un grosso impatto sull’ambiente. Per dare un’idea più precisa, oltre 2 miliardi di rifiuti vengono messi in discarica annualmente nel mondo. Basta pensare al packaging per immaginare quanta plastica e carta vengono prodotte e buttate. I consumatori sono sempre più sensibili e attenti verso questo trend. La sostenibilità è uno dei fattori decisivi nella scelta di acquisto. In particolare ora i consumatori pongono maggiormente attenzione a questi punti:
- Opzioni di spedizione ecosostenibili: in Germania più di 1 tedesco su 5 è disposto a pagare di più se contribuisce a proteggere l’ambiente. Anche nel resto dell’Europa, con dati leggermente diversi, i consumatori sono attenti alle spedizioni ecofriendly.
- Packaging eco-friendly: Un design unico ed ecofriendly del packaging fornirà al cliente una grande esperienza di unboxing, rafforzando l’immagine del brand e la lealtà del consumatore.
- Creazione di luoghi di ritiro in aree di prossimità: L’aumento delle spedizioni ha causato un ulteriore sovraccarico nel traffico già congestionato delle città. Questo comporta ritardi nelle spedizioni e la situazione peggiora quando il cliente non è in casa. In questo caso il pacco non viene ritirato e torna indietro al negozio o magazzino. Creare luoghi dove poter ritirare comodamente evita di fare ripetuti tentativi di spedizione e forniscono opzioni aggiuntive ai clienti per ritirare il prodotto.
Ridurre, riusare e riciclare sono le parole chiave non solo per il bene dell’ambiente, ma anche per per il proprio brand. La sostenibilità è ormai un caposaldo su cui costruire e far crescere il proprio business.
Per noi di Agenzie Riunite la sostenibilità è un tema che abbiamo molto a cuore!
Utilizziamo pannelli fotovoltaici, green packaging e imballaggi eco-sostenibili. Sosteniamo progetti di riforestazione e iniziative sociali in tema ambientale.